lunedì 20 giugno 2011

Il miracolo dell'Acqua e dell'Aborto

Nella vita tutto può capitare:
può capitare che uno esce di casa senza ombrello e piove.
Può capitare che se una cosa può andare storta, allora ci andrà,
può persino capitare che si apra una voragine sotto i nostri piedi mentre il grosso pianeta nero si schianta sulla faccia della terra provocando un'altra era glaciale.
Ma la sfiga peggiore, sostiene monsignor Crepaldi Vescovo di Trieste, che possa capitare ad un cristiano preso a caso, che abbia barrato SI sulla scheda referendaria ai quesiti sull'acqua, è che abbia votato nello stesso modo di altre persone, magari riunite in associazioni, a favore dell'aborto (!).
Può capitare che uno pensi di andare a votare per l’acqua insieme ad associazioni che promuovono i diritti umani. Poi però si accorge che quelle associazioni che promuovono i diritti umani e votano con lui per l’acqua sono anche a favore dell’aborto, lo sostengono teoricamente e lo promuovono praticamente.

Questa dichiarazione può provocare varie reazioni: stupore per il bizzarro accostamento tra acqua e aborto; vertigine nel cercare di capire qual è il problema; annichilimento da senso di colpa se siete donne che hanno avuto un aborto, infermier-dott-anestesist che assistono le donne durante un aborto, uomini che hanno sostenuto le loro mogli/compagne/fidanzate, uomini che non hanno sostenuto nessuno ma che si sono sentiti sollevati dalla scelta delle partner di abortire. Qualsiasi reazione voi stiate provando, sappiate che questo è solo il passo finale di lungo articolo, nel quale imparerete che alcuni degli slogan usati nelle varie campagne pro- si al referendum, e in particolare "Ho sete" (con l'immagine di Gesù sulla croce) ed anche "l'acqua bene primario creato da Dio" e persino "l'acqua diritto universale" (Il monsignore sta mettendo il copyright anche a "diritto universale"?) sono segni dell'integralismo di cui è stata piena questa campagna. L'integralismo. Ci vedo del cinismo in questo. E il tentativo di mettere il copyright anche sulla locuzione "diritto universale".
Monsignore sta mettendo a dura prova la mia fede.

Nessun commento:

Posta un commento