giovedì 24 marzo 2011

Idiocracy - versione integrale

INTRODUZIONE

L'introduzione coincide con quella di Idiocracy, ma qui nasce una trama parallela: mentre nel film originale parte la ricerca dell'uomo medio per gli esperimenti militari, l'azione si sposta in un piccolo avamposto, un territorio impermeabile che è diventato l'unica dannosa opposizione all'idiozia nascente.

Zoom out dall'ambientazione iniziale fino a mostrare il pianeta terra, e poi di nuovo zoom in questo imprecisato luogo del pianeta.
Vediamo le persone impegnate davanti ad un televisore.

SALOTTO - INTERNO GIORNO
Un ragazzo, inquadrato di spalle, si siede sul divano, si mette comodo, accende la tv davanti a lui. Su ogni programma appare la scritta in sovraimpressione: "Per votare.. non cambiare canale!".
La prima immagine è su Canale 1: donne in bikini che lottano nel fango e attorno gli ospiti del noto talk show "Petto&Coscia" contrapposti ad una donna a cui sembrano tutti porre domande e sollevare questioni. Si vede la mano del protagonista premere sul telecomando il tasto 2. Si fa solo in tempo a vedere nel televisore un uomo in primo piano, con i capelli rasati e numerosi simboli disegnati sul volto e sentirlo dire con voce suadente
"..perchè Lui c'è! Non dovrete più pensare, solo seguire le Sue indicazioni per...".
Il protagonista è già su canale 3: nessuna trasmissione, l'immagine disturbata tipica. Al centro, luminosa, una grafica chiara in mezzo alla quale campeggiano le parole "Scegli te stesso *" e in basso "* sponsorizzato da" seguito dai loghi di una azienda sportiva, una holding finanziaria e l'azienda di stato che produce ansiolitici e antidepressivi. Il protagonista cambia di nuovo canale. Nello schermo del televisore appare un uomo sorridente (proposta per il protagonista C. De Sica nella sua migliore interpretazione). L'uomo sta parlando, il protagonista alza il volume della tv e si sente
"..di questo, è vero, sono colpevole.."
la sua voce è ferma ma emozionata. Ha un tono di voce suadente ed un ritmo leggermente teatrale.
"Sono un essere umano, come tutti.. chi può dire che non si sarebbe comportato come me? Voi mi capite, perchè siamo uguali. Sono uno di voi. Simili tra simili. Io sono la vostra speranza, sono la dimostrazione che con la truffa, il ricatto, l'abuso, la corruzione, si può essere potenti! Ricchi! Non serve nessuna dote per questo, nessun tipo di lavoro duro, chiunque può truffare, ricattare, abusare, corrompere! Io sono quello che voi vorreste essere. Per questo vi piaccio. Per questo voterete per me."
Il ritmo del discorso, in crescendo, si è fatto sempre più simile a quello di un comizio di piazza.
"Quello che faremo, invece, è processare tutti quelli che hanno tentato di fermarmi con la legge. E cambieremo anche la legge, affinchè io possa delinquere legalmente e diventare ancora più potente! e ricco! E voi sarete contenti, perchè siamo simili tra simili! Noi distruggeremo tutti quelli che hanno approfittato delle mie perversioni per ricattarmi. Perchè lo fareste anche voi, non negatelo. Siamo uguali."

Sullo schermo del televisore appare una nuova scritta in sovraimpressione: "Grazie, il tuo voto è stato registrato con successo! Stiamo elaborando i dati per comunicarti il vincitore di queste elezioni"
Le immagini continuano sul primo piano dell'uomo, che affabile sta dicendo:
"Lo sappiamo tutti che non sono in grado di gestire il nostro paese, ma non è per questo che mi avete votato. Voi mi avete votato perchè mi avete scelto come modello. Voi mi avete votato per la speranza!"

E' un coglione

entra nella stanza una ragazza con una bibita in mano, vestita in modo sportivo e si avvicina al protagonista
non ci posso credere che anche tu hai votato per lui

il ragazzo, girandosi appena, dice
..a me piace. mi sta simpatico, ecco. Alla fine è una brava persona.. tu piuttosto, paladina dell'immacolato, domenica pomeriggio non hai detto al ragazzo del chiosco di non farti lo scontrino? Se lo avesse fatto lui, apriti cielo! quindi..

la ragazza lo interrompe
no, aspetta, fammi capire.. visto che io non ho chiesto uno scontrino, lui è autorizzato a fare qualsiasi cosa?

certo, è logica baby

l'atteggiamento del ragazzo è quello di chi ha esposto delle motivazioni inattaccabili. La ragazza lo guarda fisso in viso poi dice:
rinuncio prima di cominciare

ecco, brava, prima di riprendere l'argomento dalla filosofia. Sei talmente fuori strada che per trovare dei cavilli sei costretta, tu e quelli che la pensano come te, a tirare fuori motivazioni come l'etica, la morale, la finanza, l'economia. Cose di cui noi, cara la mia sorellina, non sappiamo un cazzo! per cui fidati una buona volta, ma non la vedi la televisione?

la ragazza scuote la testa e fa per andarsene, la macchina da presa la segue mentre si avvia verso la porta. Si sente la voce fuori campo del ragazzo
e mettiti una gonna una buona volta, a forza di vestirti da maschio sei andata in confusione ormonale. Per quello non ragioni chiaramente. Aò ma che sei lesbica?

la ragazza esce dalla stanza, la mdp la segue mentre sale le scale. La voce del fratello arriva sempre più da lontano
..me fanno morì le lesbiche, ma tu sei mia sorella cazzo!

L'immagine riprende dal ragazzo di spalle, e davanti a lui la tv. sullo schermo un presentatore affiancato da due vallette appariscenti, parla e sorride al candidato votato dal ragazzo, che appare su un grande schermo collegato in diretta alle sue spalle. Si capisce dalla mimica che è lui il vincitore. Panoramiche sulla città in festa, fuochi d'artificio. voce off:
..ed è così che è iniziato. No, è così che è iniziata la fine.. perchè noi forse, fino a quel momento, potevamo ancora accorgercene. Forse quello è stato l'ultimo istante prima della svolta. Quello che è successo poi era prevedibile. Ci siamo divisi in frazioni sempre più piccole, identificando il diverso come nemico. Finchè i diversi non sono diventati la maggioranza, ed ogni gruppo era impegnato a proteggersi da sempre più categorie. I nostri ragazzi non potevano essere un futuro, sempre più ignoranti e violenti; gli adulti si erano formati nel mito della corruzione e del denaro, e i vecchi in grado di ricordare altri valori stavano morendo.I nostri politici, a poco a poco, hanno venduto case, terreni, aziende, ad imprenditori, altri Stati, persino a qualche dittatore per ingraziarcelo. Alla fine siamo diventati uno Stato virtuale,con un territorio di cui non disponevamo. In effetti dovremmo ancora esistere, ma di fatto siamo stati acquistati, ed ora siamo di proprietà di questo o di quello.


UFFICI DEL COMANDO MILITARE, INTERNO GIORNO
La stanza è semplice e spartana, la presenza di un uomo in divisa seduto ad una scrivania, ci fa capire che siamo in un ufficio militare. Di fronte a lei, seduta, la protagonista invecchiata di circa 10 anni.
..come se vi avessero perso al gioco

dice sottovoce il militare
..più o meno

va bene signora, le faremo sapere se sarà scelta per il nostro crioprogramma

La donna si alza e se ne va, la macchina da presa inquadra dall'alto il militare intento a compilare la scheda della protagonista. Zoom sul foglio, si vede la mano dell'uomo che scrive "SCARTATA". La scena riprende su "Idiocracy"

Nessun commento:

Posta un commento